La cannella è un ingrediente che fa pensare subito al Natale ma, in realtà, se parliamo di girelle alla cannella, personalmente credo che non abbiano stagione. Morbide e golose, sono buone sempre… sopratutto se è il loro profumo a svegliarmi al mattino!

– Monia –
500 g farina manitoba
240 g latte intero caldo
25 g di lievito di birra
70 g di zucchero semolato per l’impasto
60 g burro
100 g di zucchero semolato per il ripieno
15 g di cannella
1 pizzico di sale

Tirare fuori il burro dal frigo almeno 3 ore prima (oppure sciogliere leggermente in microonde). Per l’impasto sciogliere il lievito nel latte caldo con un cucchiaino di zucchero poi aggiungere il composto alla farina insieme a 65 g di zucchero e il sale.

Facciamo incordare bene l’impasto in planetaria (o a mano) per almeno 5 minuti. Poi aggiungiamo il burro a pomata, un pezzetto alla volta, e continuiamo ad impastare per altri 5 minuti; inseriamo l’impasto in un contenitore e lasciamo lievitare coperto da un canovaccio per un paio di ore.

Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo piuttosto sottile (circa mezzo centimetro) su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello. In una ciotola mescoliamo 100 g di zucchero semolato con 15 g di cannella e distribuiamo su tutta la superficie della pasta; arrotolare la parte più lunga su sé stessa fino ad ottenere un cilindro.

Tagliare dei tronchetti di 4 cm circa ed adagiarli su una pirofila, coperta da carta forno, ben distanziati l’uno dall’altro. Lasciare lievitare ancora un paio di ore o comunque fino al raddoppio. Cuocere in forno a 170° ventilato per 30 minuti.

Pronto!